Gaggi, Sortini e Bongio ai Mondiali

Corsa in montagna . Rassegna iridata dal 6 al 10 giugno. Tre valtellinesi vestiranno la maglia tricolore. Alice ed Elisa due colonne. Francesco è la new entry

Mondiali trail e corsa in montagna. L’Italia c’è. Gli azzurri in gara dal 6 al 10 giugno a Innsbruck – Stubai (Austria) saranno 43 (20 donne e 23 uomini), suddivisi nei quattro format di gara e sulle due prove riservate agli under 20.

Tra loro anche 3 valtellinesi: oltre alle colonne della squadra donne, Alice Gaggi (che debutta nel short trail) ed Elisa Sortini (chiamata al doppio impegno: vertical e classic up&down), debutto per lo junior del Gs Csi Morbegno, Francesco Bongio.

La comunicazione ufficiale da parte dell’ufficio stampa Fidal è arrivata in questi giorni dopo vari rumor e alcune spoilerate a testimonianza di come sia cresciuto l’interesse di media e pubblico sui Mondiali dopo l’unificazione di trail e mountain running. Nuove divise e nuovi obiettivi per gli azzurri di Paolo Germanetto, Fulvio Massa e Tito Tiberti che il prossimo mese saranno impegnati nella rassegna iridata austriaca.

Tradizionalmente fortissima nella corsa in montagna classica, ovvero nelle prove di sola salita e salita-discesa, ora l’Italia appare invece completa e competitiva anche nelle medie e lunghe distanze. Anzi verrebbe da dire che le probabilità di una medaglia individuale siano maggiori nel trail che nel mountain running. Per quanto riguarda invece la classifica a squadre, mai come quest’anno, possiamo vantare compagini solide e ben assortite. Insomma, le premesse per un Mondiale ricco di soddisfazioni vi sono tutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA