Gadaldi campione
di velocità in salita

Auto storiche. La passione di una vita e ora il titolo. Successo nel gruppo A alla guida della Renault 5 Gt Turbo. «Dall’officina ai tracciati, contento dopo tanti sacrifici»

La passione di una vita trasformata allo stesso tempo in un lavoro e in un hobby sportivo di successo: è la storia di Oscar Gadaldi, pilota valtellinese che si è laureato campione italiano di velocità in salita auto storiche gruppo A, alla guida di una Renault 5 Gt Turbo.

Il campionato italiano, che prevedeva sei prove, è stato accorciato, a causa del coronavirus, e ne sono state disputate solo quattro, ma a Oscar Gadaldi ne sono bastate tre per aggiudicarsi il titolo.

«Ho cominciato a gareggiare quando avevo 22 anni - ha sottolineato il pilota valtellinese - disputando qualche gara in salita, alcuni rally e ho anche ottenuto buoni risultati, ma non mi ero mai cimentato in un campionato fino all’anno scorso quando ho disputato sempre il campionato italiano di velocità in salita per auto storiche, classificandomi secondo solo per tre punti. Non mi aspettavo di vincere quest’anno: si tratta di uno sport molto “esoso” e io non ho grandi disponibilità, però ci ho sempre creduto e grazie ai sacrifici e alla passione ce l’ho fatta».

Tutti i dettagli e tante altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola mercoledì 9 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA