Forcola fino a metà mese
paradiso degli sportivi

Opportunità. La riapertura fissata per il 15 giugno. In questi giorni la strada sul versante livignasco aperta per gli allenamenti di atleti con biciclette e skiroll

Come sfruttare al meglio e a favore dello sport, un evento che in un primo momento poteva figurare avverso.

Che la riapertura primaverile della strada della Forcola in questi anni rappresenti un “braccio di ferro” infinito tra le autorità elvetiche e quelle italiane con le prime che l’hanno quasi sempre avuta vinta attuando temporeggiamenti più o meno plausibili circa l’apertura del valico, è cosa oramai risaputa.

Quest’anno in particolare, “sfruttando” le incerte disposizioni governative legate all’apertura delle frontiere, il Passo che collega Livigno all’Engadina e alla Val Poschiavo, aprirà il 15 giugno. Una bella notizia - visto che si paventava un’apertura rimandata addirittura al mese di luglio, ndr - per i tanti lavoratori frontalieri livignaschi ma ovviamente anche per tutta la cittadinanza, italiana ed elvetica che potrà rivendicare la propria libertà di cittadini del mondo.

L’opportunità offerta dal Comune di Livigno a tutti gli sportivi presenti nella località, è di potersi allenare dalle ore 8.30 alle ore 11.30 con la strada chiusa ai mezzi a motore in tutta sicurezza fino al Passo della Forcola.

Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” e “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 8 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA