È Mattia Tacchini
il valtellinese più veloce

Atletica. Ancora sedicenne, ai campionati regionali assoluti nei cento ha fermato il cronometro a 10”90. È tesserato per l’Atletica Lecco, il record provinciale resta di Carbonera con 11 netti nel 1967 ma è un’impresa

A 17 anni non ancora compiuti (li festeggerà solo a novembre) Mattia Tacchini è il valtellinese più veloce di sempre sui 100 metri.

Il suo nuovo personale di 10”90 è stato realizzato nel corso della finale dei campionati regionali assoluti su pista che si sono svolti domenica a Mantova. Non si tratta di un record provinciale, perché Tacchini dallo scorso anno è tesserato per l’Atletica Lecco, ma l’impresa va in ogni caso segnalata, perché è la prima volta che un valtellinese scende sotto la barriera degli 11 secondi.

Il primato della provincia di Sondrio – sembra incredibile a dirsi – è proprio di 11 netti e risale, addirittura, al 1967, stabilito dal sondriese Antonio Carbonera. Ci era arrivato molto vicino, quattro anni fa (con ottime probabilità anche di superarlo) Marco Simonini, che aveva segnato il tempo di 11”28, ma che poi è passato, peraltro con ottimi risultati, al getto del peso.

Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” e “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 27 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA