Dieci corse a tappe big
Gavazzi vuole ancora stupire

Ciclismo. Il talamonese (37 anni) è reduce dal suo 7° Giro d’Italia. Vanno aggiunti una Vuelta e due Tour de France. E la particolarità è che ha sempre concluso tutte le gare

Con Francesco Gavazzi abbiamo voluto ripercorrere le tre intense settimane del Giro d’Italia, da lui terminato domenica scorsa a Verona al 67° posto della generale.

Il trentasettenne professionista della Eolo Kometa ha tirato le somme sia dal punto di vista personale sia da quello della squadra. Il 105° Giro d’Italia ha comunque regalato a Gavazzi una bella soddisfazione a livello personale. La carriera da professionista iniziata nel 2007, l’ha visto vestire per prima la maglia della Lampre guidata da Beppe Saronni, poi il passaggio all’Astana prima del rientro nelle formazioni di casa nostra fino alla Eolo Kometa di cui ha sposato il progetto alla fine del 2020: un’esperienza condita da 13 vittorie nei professionisti che hanno fatto emergere il suo particolare animo granitico, di uno che non molla mai.

«Quella appena finita è stata la mia decima corsa a tappe in uno dei tre grandi giri - ha aggiunto - : una Vuelta, due Tour de France e sette presenze al Giro d’Italia accomunate dal fatto di essere sempre riuscito ad arrivare alla fine».

Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola venerdì 3 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA