Curtoni tredicesima nella discesa libera

Sci alpino .Vickhoff Lie 1a, Goggia 2a e coppa di specialità. Brignone settima quindi la valtellinese terza azzurra. Elena sale a 618 punti (il suo record) e nella generale è 9a

La discesa libera di Kvitfjell, come del resto era abbastanza prevedibile, ha già emesso due verdetti anticipati. Sofia Goggia, pur se stavolta non vincente, ha conquistato la quarta coppa di specialità, mentre Mikaela Shiffrin si porta a casa il quinto trofeo assoluto, che associa a quello di slalom. Turno non felicissimo, invece, per Elena Curtoni, che pensa già al superG della domenica (diretta Rai Due ed Eurosport alle 10.30).

A trionfare sulle nevi di casa è stata Kaisa Vickhoff Lie, che non solo festeggia il primo successo personale in Coppa del Mondo, ma regala una pagina di storia alla Norvegia, che mai, in precedenza, si era imposta in questa disciplina. Ad accompagnarla sul podio sono state Sofia Goggia (+0.29) e la campionessa olimpica in carica Corinne Suter (+0.41), che ora segue al quarto posto, nella classifica di specialità, Elena Curtoni il cui margine di vantaggio sull’elvetica è sceso a soli 19 punti.

Elena Curtoni - seconda nel primo superG per un solo centesimo - questa volta è partita bene (+0.19 al secondo intertempo), ma poi ha visibilmente rallentato la sua azione, piazzandosi alla tredicesima posizione (+1.13), sufficiente, comunque, per battere il suo primato di carriera nella classifica generale, con 618 punti. Ora cerca un possibile exploit nel secondo superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA