Curtoni rilancia: «Potrei fare il Gigante»

Sci alpino. La valtellinese pensa già alla prossima annata: «La terza specialità? Utile, ma dipende dal calendario». È stata la miglior stagione per Elena: 4 volte sul podio, 9a in generale con record di punti, 4a in libera e in superG

Lo sci alpino ha già alle spalle l’annata agonistica. Le atlete, in realtà, rimarranno sulla neve ancora per qualche settimana, ma è già tempo di bilanci agonistici.

Con Elena Curtoni, campionessa valtellinese ormai da anni tra le atlete top di Coppa del Mondo, tiriamo le somme della sua miglior stagione in dodici anni di carriera. Anche le cifre parlano chiaro: la Curtoni è nona nella classifica generale di Coppa, quarta nella graduatoria sia di discesa libera sia di superG. Pur praticando solo le discipline veloci, ha nettamente migliorato il suo primato di punti (666).

«Effettivamente, in questi tre anni ho avuto un percorso di crescita – esordisce –, culminato in questa stagione. Anche, se va detto, io ero comunque già arrivata vicina a questi livelli, prima di infortunarmi nel 2017. Per riprendere quota c’è voluto del tempo, ma i risultati mi stanno dando ragione».

In quest’annata ha rinunciato al gigante, puntando tutto sulle gare veloci. Ma nell’intervista che ci ha concesso, non esclude un suo ritorno: «Come pratica d’allenamento, sicuramente, perché è utilissimo per le discipline veloci, per la partecipazione alle gare dovrò valutare la costruzione del calendario, per gestire al meglio il fisico e impostare il programma dell’annata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA