Curtoni cade, sfuma il podio della libera

Sci alpino . Amaro esordio nelle finali della discesa. Vince la Stuhec, seconda Goggia e quarta Brignone. Giovedì l’ultima gara di superG: Elena punta alla coppa

Giornata nera, con tanto di brivido, per Elena Curtoni, che nella discesa delle finali di Soldeu si è fatta sfuggire per un punto l’occasione per salire sul terzo gradino del podio di specialità.

Eppure, per lei, la gara sembrava cominciata sotto ottimi auspici, perché aveva trovato il pettorale 15, cioè l’ultimo assegnato al primo gruppo, con la possibilità, quindi, di controllare la gara della sua diretta rivale. Corinne Suter, scesa con il dodici, la quale partiva con uno svantaggio di 19 punti da lei, non interpretava la gara perfetta, tanto che si era piazzata solo all’ultimo posto della classifica provvisoria.

Quindi a Elena sarebbe bastato rientrare tra le prime quindici per mantenere la sua terza piazza. Purtroppo, dopo solo una trentina di secondi, all’uscita dal primo salto, si sbilanciava, atterrava su una gamba sola e veniva proiettata tra le reti.

La Curtoni si presenterà giovedì all’ultimo appuntamento stagionale del circuito (diretta ore 10, Rai Due ed Eurosport), con il pettorale rosso di specialità, però con una situazione di classifica molto aperta, che non consente calcoli di sorta. Infatti, oltre a lei, che è accreditata di 332 punti, possono ancora puntare alla coppa di specialità Lara Gut-Behrami (313), Cornelia Huetter (308), Ragnhild Mowinckel (307) e anche Federica Brignone (288).

© RIPRODUZIONE RISERVATA