Costola fratturata
Niente Nazionale
per Locatelli

L’infortunio rimediato sabato contro il Cagliari «Saltare queste gare decisive mi fa ancora più male»

Niente da fare per Manuel Locatelli: il centrocampista della Juve è indisponibile per le due partite di qualificazione a Euro 2024, contro Macedonia del Nord e Ucraina, e ha fatto rientro dal ritiro della Nazionale alla Juve. A renderlo noto è la Figc da Coverciano, dove la Nazionale di Luciano Spalletti ha dato il via alla preparazione al doppio impegno.

Lo staff medico ha «valutato l’ indisponibilità a seguito di infortunio» di Locatelli, ed è stato deciso così il rientro al «club di appartenenza».

Il calciatore lecchese ha lasciato il ritiro della Nazionale per «una lieve frattura leggermente scomposta della decima costola», riportata in un contrasto di gioco nella partita con il Cagliari, come riporta il comunicato del club bianconero. Manuel seguirà un programma di terapie a Torino «per alcuni giorni» e la ripresa degli allenamenti verrà decisa in base alla sintomatologia.

Un passo indietro. A sabato, per l’esattezza, quando a pochi minuti dall’inizio della sfida tra Juventus e Cagliari Manuel si era presentato ai microfoni - dopo aver saputo che avrebbe indossato per la prima volta la fascia da capitano - dichiarando «è chiaro che sarà una partita speciale per me, un’emozione perché ho sognato tanto questa maglia e oggi indossare la fascia è un qualcosa che mi rende veramente felice».

Peccato che dopo soli 6’ di gioco abbia accusato l’infortunio. Ciò nonostante è rimasto in campo sino al termine.

Attraverso i propri social, il centrocampista della Juventus Manuel Locatelli commenta così l’infortunio alla costola: «In un periodo molto positivo devo accettare questo infortunio. Saltare queste partite decisive mi fa ancora più male, cercherò di tornare il prima possibile».

Curiosità: andando a sfogliare i libri di storia bianconera, si scopre che Juventus-Cagliari, che all’epoca (era il 20 settembre 1998) si giocò al Delle Alpi, fu la prima con la fascia da capitano per colui che, ancora oggi, tutti i tifosi chiamano proprio così: capitano. Parliamo nientemeno che di Alex Del Piero...

© RIPRODUZIONE RISERVATA