Coppa del mondo
allungata dalla neve

Sci alpino. Bormio sistema la pista Stelvio e sfodera il piano B. Marrtedì mattina il SuperG e mercoledì la Libera. Adottato lo stesso stratagemma di Santa Caterina, le attenzioni restano puntate anche sul nostro Pietro Zazzi

Le previsioni meteo erano esatte e la copiosa nevicata, unita alla nebbia, ha provocato il rinvio del superg di Bormio, riprogrammato per martedì mattina (11.30, diretta Raisport ed Eurosport).

«La visibilità era passabile e la neve non dava problemi alla maschera – ha spiegato il direttore di corsa della Coppa maschile, Markus Waldner –. Ma gli accumuli della neve, soprattutto in alto, erano importanti e non si poteva garantire la piena sicurezza degli atleti».

Problemi anche per il sorvolo degli elicotteri. «Ci aspetta una notte di lavoro per sgomberare la pista ed essere pronti. Le previsioni non danno sole, ma per una pista come la Stelvio è anche meglio non avere il cambio luce-ombra».

Quindi c’è fiducia che, seppure con un giorno di ritardo – mercoledì è prevista la discesa libera –, il programma possa essere rispettato.

La doppia competizione bormina potrebbe dare un nuovo assetto alla classifica generale, attualmente condotta dal francese Alexis Pinturault con 440 punti, seguito da Alexander Aamodt Kilde (375) e da Marco Odermatt (340).

Tutti i dettagli e altre foto, negli ampi servizi delle due pagine speciali dedicate alla Coppa del mondo di sci alpino, su “La Provincia di Sondrio” in edicola martedì 29 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA