Conferma ai vertici per Samuele Leone: è bronzo tricolore

Dopo il secondo posto dello scorso anno, il terzo ora agli Italiani Under 23.

Dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno a Variano di Basiliano, in provincia di Udine, ieri mattina a Ostia Antica la vittoria gli è sfuggita davvero di un niente. Al campionato italiano di ciclocross per Under 23, infatti, a Samuele Leone è mancato poco, ma davvero poco, per battere la concorrenza dei migliori del lotto e vincere la maglia tricolore in palio al Camping Village Roma Capitol.

Soltanto sei i secondi che l’anno separato dal vincitore di giornata, il compagno di squadra Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti Elite) che, dopo il ritiro del 2022, s’è imposto con il tempo di 48’08”, battendo di 2” il secondo all’arrivo, Lorenzo Masciarelli, e appunto di 6” l’atleta di Nibionno, terzo.

Arrivato nel Lazio in non perfette condizioni di forma a causa di uno stop prolungato durato da metà novembre alla fine dell’anno scorso, Leone ce l’ha messa tutta per rimanere incollato ai migliori della specialità, uno sforzo premiato con il gradino più basso del podio e la contestuale consapevolezza di averci provato fino in fondo, senza risparmiarsi.

Il trio che s’è giocato il titolo italiano ha staccato tutti gli altri concorrenti in gara, con il quarto al traguardo, Emanuele Huez, che ha pagato 34”. Da segnalare anche il 13° posto del brianzolo Dario Gargantini (Guerciotti) nella gara Élite vinta da Filippo Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA