Chiavenna-Lagunc va in scena lo storico Km Verticale. Due i record da battere

Corsa in montagna Coppa del Mondo, ultima tappa. Nello stesso weekend il Bregaglia Trail lungo 42 km un continuo saliscendi per un dislivello di 2.700 metri

Saranno ancora Henri Aymonod e Andrea Mayr i fari della corsa per l’edizione 2022 del Km Verticale Chiavenna-Lagunc in programma oggi.

Ultima tappa per la Coppa del Mondo Wmra che per la seconda volta ha scelto Chiavenna e la sua gara più prestigiosa per chiudere la stagione e assegnare i titoli generali e di specialità.

Saranno i gradini che da Loreto portano alla Madonna delle Nevi di Lagunc a dare i verdetti definitivi della prima stagione, quasi, completamente libera dai condizionamenti della pandemia. Il tutto grazie all’enorme sforzo organizzativo garantito dall’associazione Amici della Madonna di Lagunc guidati da Nicola Del Curto. In palio non c’è tanto. In gioco c’è anche la possibilità di tentare di abbassare i due record del mondo sul Km Verticale realizzati proprio sul tracciato chiavennasco e appannaggio di Bernard De Matteis e della stessa Andrea Mayr. Le previsioni meteorologiche per oggi sono eccellenti, cosa che dovrebbe garantire una corsa veloce.

“Strada dei Morti”, “Prati di Daloo”, “Scala santa”, ormai i passaggi clou della corsa sono famosi a livello internazionale. La partenza sarà data alle 9.15. Le premiazioni si terranno in piazza Bertacchi a Chiavenna a partire dalle 15.30.

Bregaglia Trail

Meno di 24 ore e per gli Amici della Madonna di Lagunc ci sarà un altro impegno. Quest’anno, infatti, il Km Verticale è stato abbinato nello stesso weekend al Bregaglia Trail, che dopo il covid torna alla sua forma completa. Una gara transfrontaliera da Chiavenna a Promontogno di Bregaglia e ritorno a Chiavenna sulla mezzacosta dei due versanti. Il trail di 42 chilometri si terrà sul percorso Chiavenna-Uschione-Pradella-Cantone-Laghetti-Ceres-Promontogno-Soglio-Villa di Chiavenna-Savogno-Crana-Piuro-Chiavenna.

L’half trail da Promontogno

Un continuo saliscendi per un dislivello positivo complessivo di 2700 metri. Il record maschile è stato stabilito nel 2016 dal più volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi, mentre quello femminile è del 2018 per Barbara Bani. C’è anche l’half trail che da Promontogno percorre la sponda destra della Bregaglia fino a Chiavenna. Domenica alle 8 partenza della Trail da 42 chilometri. L’half trail prenderà il via alle 9.30 da Promontogno. Le premiazioni si terranno in piazza Bertacchi a Chiavenna nel pomeriggio, una volta terminata la competizione. Nel 2019, ultima edizione con un programma completo visto che l’anno seguente la corsa venne annullata e che nel 2021 si tenne solo l’half trail, a imporsi furono Sarah Palfrader e Luca Cagnati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA