Calcio, esame AltaBrianza per la Nuova Sondrio

La Nuova Sondrio Calcio vuole consolidare il primo posto nel girone B di Eccellenza. Domenica, alle 14.30 alla Castellina, ospita l’AltaBrianza

Dopo due partite e altrettante vittorie esterne consecutive che gli hanno permesso di riguadagnare la vetta della classifica del girone B del campionato d’Eccellenza con 53 punti e insieme al Mapello, il Sondrio è subito chiamato a confermarsi, nel suo match valido per la nona giornata di ritorno della competizione, contro un avversario di prim’ordine.

Domenica alle 14,30 alla Castellina, infatti, i biancazzurri valtellinesi ricevono l’AltaBrianza Tavernerio, quinta in graduatoria con 48 punti, dunque a -5 proprio dal Sondrio e dal Mapello, ma che ha disputato una gara in meno.

I lariani sono sin qui e nonostante debbano recuperare una partita, la miglior squadra del girone di ritorno in cui sono imbattuti e, in otto match, hanno conquistato 18 punti, frutto di cinque vittorie e tre pareggi. Inoltre, proprio l’AltaBrianza Tavernerio in quattro occasioni è anche riuscita a tenere inviolata la propria porta.

Dal canto suo, il Sondrio, è secondo nella speciale classifica del girone di ritorno con 17 punti insieme al Tribiano (a cui capitan Busto e compagni, peraltro, andranno a far visita domenica prossima) e, proprio nelle partite giocate nel 2024 è sempre riuscito a segnare almeno un gol. Inoltre, i biancazzurri valtellinesi hanno una striscia aperta di due vittorie consecutive, quelle ottenute in trasferta contro San Pellegrino (1-3) e Muggiò (0-2) nel turno infrasettimanale di mercoledì in cui invece l’AltaBrianza ha espugnato con il punteggio di 3-1 il campo della Soresinese.

La sfida d’andata tra valtellinesi e lariani si chiuse a reti inviolate, a conferma dell’equilibrio e del valore delle due squadre che emerge anche dai numeri e dalla situazione di classifica di entrambe. Inoltre, AltaBrianza e Sondrio si sono trovate di fronte anche nella stagione 2021-2022, nel campionato di Promozione, ottenendo un successo a testa: 4-1 il punteggio a favore dei lariani a Canzo all’andata; 1-0 per il Sondrio nel match di ritorno disputato alla Castellina.

Per la gara di domenica mister Rubén Dario Bolzan deve fare a meno dello squalificato Samuele Mento e di Nahuel Pietrantonio con il difensore argentino che nei giorni scorsi si è sottoposto a un intervento per superare finalmente i suoi problemi di carattere fisico. Inoltre, andranno valutate fino all’ultimo le condizioni di alcuni componenti della rosa e proprio per questo solo nella mattinata verrà diramata la lista dei convocati.

La gara contro l’AltaBrianza chiuderà per il Sondrio (e per tutte le formazioni del girone B del campionato d’Eccellenza) un trittico di partite in una settimana, visto che proprio mercoledì è stato disputato l’unico turno infrasettimanale previsto nel girone di ritorno, mentre erano stati due all’andata.

Calcio, esame Altabrianza per la Nuova Sondrio

© RIPRODUZIONE RISERVATA