Bis di Pogacar al Lombardia. È lui il re di Como

È stata l’ultima gara di Nibali e Valverde, protagonisti fino al Civiglio

Ancora una volta Tadej Pogacar, come l’anno scorso a Bergamo. È lui il re di Como e del Lombardia, con un bis regale in volata sullo spagnolo Enric Mas, in un arrivo a due. Terzo posto per Mikel Landa.

È stata anche l’ultima gara di Vincenzo Nibali (a Como vincitore due volte, nel 2015 e nel 2017) e Alejandro Valverde, due monumenti del ciclismo che hanno scelto proprio la Classica delle foglie morte per scendere di sella.

Tutto il mondo del ciclismo, da oggi, sarà un po’ più povero per l’addio di questi grandi campioni. I due sono stati con i migliori fino al passaggio sul Civiglio, poi hanno mollato appena dopo il primo attacco di Pogacar.

CLASSIFICA FINALE

1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 253 km in 6h21’22” alla media di 39.804km/h

2 - Enric Mas Nicolau (Movistar Team) s.t.

3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 10”

L’INTERVISTA

Il vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha dichiarato subito dopo il traguardo: «È fantastico ripetere il successo dell’anno scorso. Ho provato ad attaccare sul Civiglio ma Mas era al mio stesso livello. Ero convinto di poterlo battere allo sprint e così è stato. Al Giro dell’Emilia non ero al top dopo il viaggio in Australia per i Campionati Mondiali ma questa settimana la mia condizione è migliorata. Questa vittoria rende il mio 2022 quasi perfetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA