Il Costa e le compagne di viaggio. «Un girone super competitivo»

Reso noto il raggruppamento di A2 femminile a 14 squadre con le masnaghesi. Doppia trasferta a Roma e sbarco in Sardegna. Il giudizio di coach Andreoli

Inizierà ufficialmente il 23 agosto la stagione della nuova Clv - è questo il nome del nuovo sponsor (si tratta di un’azienda di Monza) Limonta Costa Masnaga. Nel frattempo è stato ufficializzato l’elenco delle squadre che nel weekend del 7 ottobre prenderanno parte al campionato di Serie A2 2023/2024 con la regular season che si concluderà il 20 aprile 2024.

«Sei-sette in lotta per l’A1»

Saranno 28 società di tutta Italia in due gironi da 14. La novità è il criterio di suddivisione, non più Nord e Sud, bensì Est e Ovest. Il Costa è stato inserito nel Girone Ovest insieme a Pf Broni 2022, Basket Carugate, Basket Club Castelnuovo Scrivia, Use Basket Rosa Empoli, Basket Team Giussano (neopromossa dalla B), Cestistica Spezzina, Basket 2000 San Giorgio Mantova, Libertas Moncalieri (scambio titolo con Brixia Basket), Basket Roma (neopromossa dalla B ), Stella Azzurra Roma-Nord, Polisportiva A. Galli Basket San Giovanni Valdarno (retrocessa dall’A1), Basket San Salvatore Selargius, Torino Teen Basket (neopromossa dalla B).

«Sarò a Costa tra il 20 e il 21 agosto - spiega il nuovo coach Luca Andreoli (reduce dall’esperienza di capo allenatore dell’Italia Under 19 femminile ai Mondiali) -. Stiamo definendo il precampionato. Il nostro girone è molto, molto tosto. Ci sono almeno sei o sette squadre che sono state costruite per provare a fare il salto di categoria, come Castelnuovo Scrivia che ha preso giocatrici dalla A1, rinforzando il roster della passata stagione che era già molto forte. Anche Empoli ha fatto un’ottima squadra, stesso discorso per San Giovanni Valdarno. E pure Broni ha investito tantissimo e preso giocatrici dall’A1. La Spezia è al vertice dell’A2 da tanti anni e sarà lì per competere. Non dimentichiamo Selargius che ha fatto un quintetto interessante».

Contro le americane il 29 agosto

«Le due romane hanno organici giovani come noi e quindi non saranno squadre materasso - prosegue nella sua analisi -. Giussano ha allestito una squadra discreta, così anche Carugate».

Il Costa che ha praticamente chiuso il mercato con gli innesti di Carolina Pappalardo, Ashley Ravelli e Nancy N’Guessan, esordirà in amichevole il 29 agosto alle 18 sul parquet di via Verdi contro la Oregon State University.

«Ci aspetta un campionato ipercompetitivo e per le nostre giovani interessante da giocare - sottolinea Andreoli -. Tutti i sabati avremo una partita in cui se non ci si mette testa per 40 minuti non è scontato portarle a casa. Credo che questo in termini di crescita sia molto importante per le nostre ragazze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA