Coppa Italia: Costa pronta a ospitare la Final Eight

La disponibilità del club di serie A2. Le partite sono in calendario nel primo fine settimana di marzo .

L’ultima giornata di andata del campionato di serie A2 di basket femminile ha visto definire il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia di categoria, manifestazione in programma a marzo.

Se nel girone Nord era già tutto già stato definito nella penultima giornata, in quello Sud gli ultimi verdetti sono usciti proprio lo scorso weekend. Nel raggruppamento Nord accedono alla Coppa Italia: l’Autosped Castelnuovo Scrivia 24 punti, la Women Apu Delser Crich Udine 24, Il Ponte Casa d’Aste San Gabriele Milano 24 e la Limonta Costa Masnaga 20. Nel Sud chiudono in testa a pari punti l’Use Rosa Scotti Empoli 20 punti, la Ome Ps Afora Givova Battipaglia 20 e la Cestistica Spezzina 20, seguite al quarto posto dall’Alma Basket Patti 18. Gli accoppiamenti vedranno affrontarsi ai quarti di finale: Costa contro Empoli, Castelnuovo Scrivia contro Patti, Battipaglia contro Milano e Udine contro La Spezia. In entrambi i gironi le prime tre squadre hanno chiuso a pari punti, quindi sono stati decisivi gli scontri diretti per definire le posizioni.

«Abbiamo dato la nostra disponibilità alla Lega Basket femminile per ospitare a Costa Masnaga le Final eight di Coppa Italia - conferma il direttore generale biancorosso Fabrizio “Bicio” Ranieri -. Siamo in attesa di una risposta per capire quali sono le condizioni per organizzare l’evento». Dopo gli anni della pandemia si tratterebbe di una buona occasione per dare nuovo slancio al movimento sul territorio. Già definite le date delle Final eight, che si svolgeranno il primo fine settimana di marzo (sabato 4 e domenica 5).

Costa in passato è già stato sede delle finali nel 2017, quando l’allora squadre allenata da coach Gabriele Pirola si impose nella finalissima contro Bologna e vinse la sua prima e unica Coppa Italia di serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA