Basket, derby tesissimo a Sondrio: vince
la Pezzini Morbegno

I morbegnesi hanno avuto la meglio sulla Generali Sondrio per 51-52 nel match valido per l’ottava giornata di ritorno della prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 di pallacanestro

La Pezzini Morbegno porta a casa un derby condizionato dalla tensione. Al Palascieghi-Pini, davanti a una splendida cornice di pubblico, i morbegnesi hanno avuto la meglio sulla Generali Sondrio per 51-52 nel match valido per l’ottava giornata di ritorno della prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 di pallacanestro. La squadra di coach Ivan Bianchi ha bissato la vittoria dell’andata, anche se lo spettacolo in campo non è stato pari a quello sugli spalti. Caldissime entrambe le tifoserie, che non hanno mai smesso di cantare dall’inizio alla fine. Da parecchio tempo in Valtellina non si provavano emozioni così forti e non si vedeva un palazzetto così gremito per una partita di basket.

Sin dalle prime battute si è capito che a dominare sarebbero state le difese. Nei primi minuti le due squadre hanno segnato con il contagocce, il primo quarto si è concluso sul l’11-13. La Pezzini è riuscita a scavare un piccolo gap nel secondo periodo, Sondrio ha continuato a litigare con il canestro. All’intervallo ospiti avanti di 8 lunghezze. Nel terzo quarto i morbegnesi hanno accusato un passaggio a vuoto, la Generali con qualche buon attacco ha ricucito quasi interamente lo strappo. Si è arrivati al quarto decisivo, con Sondrio che ha messo la testa avanti sul 41-40. La Pezzini ha ritrovato però le giocate dei suoi principali realizzatori, Alessandro Barba e Manuel Castelli, e ha piazzato un break di 8-0 (41-48). Ancora una volta i sondriesi hanno avuto la forza e l’orgoglio di risalire, arrivando a due lunghezze di distanza quando mancavano meno di due minuti alla fine (46-48). I concitati istanti finali hanno dato ragione alla Pezzini, che l’ha spuntata per una sola lunghezza.

È così partita la festa dei giocatori morbegnesi che sono andati a esultare sotto la curva dei tifosi gialloneri. Da segnalare anche qualche scintilla al fischio finale tra le due tifoserie, ma fortunatamente le acque si sono subito calmate. Ennesima sconfitta stagionale per la Generali, che rimane in fondo alla classifica assieme a Tirano. La Pezzini è momentaneamente terza con gli stessi punti di Civate.

Nel video l’intervista ad Ivan Bianchi, coach della Pezzini Morbegno.

L’intervista ad Ivan Bianchi, coach della Pezzini Morbegno

© RIPRODUZIONE RISERVATA