Anche la Granfondo “Alé La Merckx” a Livigno

Ciclismo. Nel mese di maggio la tre giorni del Giro d’Italia con due tappe. Il 29 giugno la diciottesima edizione di un altro evento internazionale

Una doppietta di grande ciclismo nel nome di Eddy Merckx nel Piccolo Tibet fra la fine della prossima primavera e l’inizio dell’estate.

Dopo la tre giorni del mese di maggio durante la quale ospiterà l’arrivo e la partenza di due tappe del Giro d’Italia, Livigno organizzerà il 29 giugno la 18a edizione della Granfondo Alé La Merckx, iconico evento granfondistico internazionale, che ogni anno attira quasi 2000 partecipanti. Due i percorsi: quello lungo di 173 km con 4100 metri di dislivello, e uno medio di 96 km con 1300 metri di dislivello.

Alé, il celebre brand di abbigliamento ciclistico ed organizzatore storico di questa granfondo, passa il testimone al Comune di Livigno. L’Alé La Merckx arriva dalle parti del Piccolo Tibet con tutto il suo carico di storia e di valori sportivi, per permettere ai suoi appassionati di raggiungere nuovi e diversi traguardi. La manifestazione avrà partenza e arrivo al centro Aquagranda.

Livigno sarà quindi la capitale delle due ruote nel 2024: infatti, oltre all’attesissima tre-giorni targata Giro d’Italia, comprensiva dell’arrivo in quota che potrebbe decidere l’esito della corsa rosa, gli appassionati potranno anche cimentarsi in una delle granfondo più affascinanti dell’intero panorama internazionale. Due appuntamenti che confermano come il ciclismo sia una disciplina che guarda al Piccolo Tibet come a una vera e propria seconda casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA