Rugby Lecco: è Redaelli il nuovo presidente

Lo storico dirigente bluceleste è in società dal 1996. «Serve proseguire nella crescita»

Carlo Redaelli è il nuovo presidente del Tuttocialde.it Rugby Lecco. Lo storico dirigente bluceleste, in società dal 1996, è stato eletto nel corso della tradizionale assemblea che ha chiuso l’anno sportivo e il terzo quadriennio targato Stefano Gheza. Gheza, rieletto per due volte dopo la prima nomina del 2011, aveva già rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico e lascia il posto a Redaelli e a un consiglio completamente rinnovato.

«Un comitato operativo»

Consiglio che, oltre chiaramente al nuovo presidente, sarà composto da altre sei figure già facenti parte della struttura organizzativa societaria, ma non del consiglio. Da sottolineare il ritorno di Alessandro Manzoni, già presidente in passato, che si occuperà della gestione dello staff. Gli altri consiglieri sono il vicepresidente Alberto Pozzi, Massimo Bonaiti responsabile settore minirugby, Luca Consoloni referente area Old, Monica Milesi tesoriere, Renato Riva team manager gruppo Senior.

Dopo 27 anni di dedizione alla causa, per Redaelli la nomina a presidente corona un percorso che lo ha visto ricoprire un po’ tutti gli altri ruoli sino a quello di direttore sportivo negli ultimi anni. «Continuerò a svolgere anche questo ruolo, ma solo in attesa di identificare una nuova figura che possa ricoprirlo al posto mio - spiega Redaelli -. Il nuovo consiglio è una sorta di comitato operativo che possa dettare le linee che poi saranno seguite da tutte le persone che lavorano e ruotano nel mondo Rugby Lecco».

Obiettivi di questo nuovo corso? «Consolidare il lavoro fatto in questi anni e proseguire nella crescita. Ci attendono delle sfide importanti, a partire dall’attuazione della Riforma dello Sport che avrà un impatto non da poco su tutte le società dilettantistiche, ma non solo».

«Il Seregno e il tutoraggio»

Tra i nuovi progetti anche la collaborazione con il Seregno: «Riguarderà sia il gruppo Senior che il settore giovanile. Partendo dai grandi, loro si sono ritrovati con pochi giocatori che entreranno nel nostro gruppo Senior, mentre con le squadre U18 e U16 inizierà una sorta di tutoraggio che porterà alcuni loro ragazzi a poter giocare anche nelle nostre squadre con l’intento di riportare la nostra U18 nel campionato Élite».

Per quanto riguarda la prima squadra confermato lo staff tecnico guidato da coach Sebastian Damiani e dal suo vice Giancarlo Locatelli, mentre in rosa non ci saranno più due pedine importanti, ovvero la seconda linea Matteo Orlandi, il cui ritiro era stato annunciato già ad aprile, e capitan Thomas Colombo che ha deciso di prendersi un cosiddetto anno sabbatico. «Sono assenze che peseranno, ma possiamo dire di partire tra le favorite del nostro girone insieme a Genova e Recco» conclude il nuovo presidente bluceleste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA