Riva Molteno, tutto in 60 minuti. E i giovani vanno alle finali nazionali

Basterà un pareggio sabato per approdare ai playoff. Colombo: «L’ultima partita di campionato diventa così la più importante»

Settimana decisiva per l’Hc San Giorgio Salumificio Riva Molteno, impegnato sabato alle 18.30 nell’ultima giornata del Girone A di Serie A2 nel big match in casa del Torri. In caso di vittoria o pareggio a Torri di Quartesolo i moltenesi di coach Branko Dumnic sarebbero qualificati per i playoff per la Serie A Gold, che l’anno prossimo prenderà il posto della serie A1.

Alla Final Eight Gold si qualificano infatti le prime tre squadre dei raggruppamenti A e B, mentre dal Girone C le prime due. Al termine della Final Eight le prime due squadre qualificate vengono promosse in Serie A Gold, mentre la prima classificata viene proclamata vincitrice della Coppa Italia di Serie A2. Le restanti squadre sono qualificate alla nuova Serie A Silver.

Terzo posto da difendere

Al momento il Molteno è terzo a quota 37 punti, a +1 sul Torri che insegue a 36. Già qualificate per i playoff Gold lo Sparer Eppan (capolista imbattuta del Girone A con 49 punti), la Pallamano Trieste (seconda a 40 punti nel gruppo A), il Cingoli e il Lanzara (matematicamente prime nei raggruppamenti B e C), oltre all’Haenna (secondo del Girone C).

«Arriviamo all’ultimo appuntamento della stagione regolare, che per noi è anche il più importante di questo campionato - sottolinea il capitano Leonardo Colombo -. Passerà da questa sfida il nostro piazzamento finale in classifica e di conseguenza per i playoff di Chieti».

All’andata si imposero gli oronero per 29-28. «Fu una partita al cardiopalma, in cui riuscimmo a spuntarla nel finale, recuperando un considerevole gap di svantaggio - ricorda -. Ora arriviamo in un ottimo stato di forma, cosi come peraltro i nostri avversari. Siamo consapevoli che sarà uno degli scontri più difficili della stagione, non solamente per il livello del roster avversario, ma per il peso della sfida e per il clima incandescente che si respirerà al palazzetto».

Final Eight per l’Under 20

«Ora abbiamo questi giorni dopo le feste per prepararci al meglio, recuperare i vari infortuni e focalizzarci totalmente sulla partita di sabato. Siamo convinti delle nostre potenzialità e vogliamo fare bene».

Nel frattempo la formazione Under 20 del Molteno, allenata sempre da coach Dumnic e infarcita di giovani della prima squadra di A2, si è qualificata alle Final Eight di Chieti, che si disputeranno dall’1 al 4 giugno e che decreteranno i nuovi campioni d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA