Sabato 06 Luglio 2013

Bambini epilettici

C’è il farmaco orale

E’ ora disponibile in Italia Buccolam (midazolam soluzione per mucosa orale), distribuito da ViroPharma e approvato per il trattamento delle crisi convulsive acute prolungate, in bambini e adolescenti da 3 mesi a meno di 18 anni.

Midazolam soluzione per mucosa orale è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale previa compilazione di un piano terapeutico individuale da parte dello specialista e in osservanza della nota 93 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Sulla base di dati epidemiologici si stima che l’epilessia colpisca circa 5 soggetti su mille nella popolazione pediatrica in Europa, che corrisponderebbe a circa 50.000 pazienti pediatrici in Italia.

“Le crisi convulsive acute prolungate sono relativamente frequenti nei bambini epilettici e possono causare danni cerebrali, per cui richiedono un intervento tempestivo ed efficace”, commenta Federico Vigevano, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù’ di Roma. “Finora la sola terapia autorizzata per queste crisi convulsive prolungate era un farmaco per uso rettale che ha implicazioni di ordine sociale e pratico per la somministrazione in comunità da parte dei genitori e delle persone che prestano assistenza al bambino - prosegue -. L’approvazione di questa nuova formulazione in soluzione per mucosa orale rappresenta un’importante novità per genitori, medici, infermieri e assistenti che si prendono cura dei bambini con epilessia. Un controllo rapido ed efficace delle crisi convulsive acute prolungate in comunità riduce anche la necessita’ di ricorrere al ricovero ospedaliero”.

© riproduzione riservata