Sabato 12 Febbraio 2011

La nostra fotocamera
ora diventa Wi-Fi

EyeFi: è una sigla destinata a rivoluzionare il modo di fare e condividere le nostre fotografie. Eye-Fi è una scheda SD per rendere wireless la propria fotocamera o videocamera. Con questa scheda se state scattando immagini potrete avere un backup immediato delle vostro foto su un computer collegato a un router, oppure anche la trasmissione a distanza delle immagini.

Gran parte dei modelli di macchine fotografiche sul mercato che leggono schede SD o SDHC posso utilizzare Eye-Fi. Per vedere una lista delle macchine compatibili potete cliccare QUI.

Il prodotto arriva sul mercato europeo dopo che sono state trovate soluzioni per superare la legislazione dei diversi Paesi in materia di trasmissioni radio.

Siamo agli inizi, ma i modelli in vendita - secondo quanto si trova in rete -  sono 4:
"Geo" da 2GB (che costa 59.99 euro) ed include il geotagging delle immagini basandosi sulla tecnologia SkyHook, la stessa che usa Apple sull'iPhone per tracciare la presenza di router Wi-fi e "triangolarli".
"Home Video" da 2GB (che costa 59.99 Euro) e che viene consigliata per la trasmissione di videoriprese verso il computer.
"Share Video" da 4 GB (che costa 79.99 Euro) e che permetete la condivisione online.
"Pro" (che costa 129.99 Euro in UK e 139.95 Euro su AppleStore: upload di video, foto JPEG e RAW, condivisione online, geotagging e infine trasferimento ad hoc verso un computer.

I modelli diversi da Pro richiedono la presenza di un router Wi-Fi oppure un di un hot spot mentre Pro è l'unica che può spedire le foto direttamente senza infrastrutture.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags