Kinect, spopola
il controller per Xbox

Nei primi dieci giorni dopo il debutto sul mercato, Microsoft già ha venduto un milione di Kinect, il nuovo sistema di controllo per la piattaforma Xbox 360. Diventa così sempre più agguerrita la battaglia nel settore delle console per videogiochi: Kinect fa un passo avanti rispetto alla tecnologia della Wii di Nintendo, perché per giocare non si usano controlli a distanza, ma una telecamera e un microfono che traducono la voce e le espressioni del volto degli utenti per giocare in modo ancora più intuitivo.

Best Buy, la catena di elettronica americana, prevede che Kinect sia campione di vendite nell'imminente stagione degli acquisti natalizi (per l'occasione il sistema sarà in vendita in 38 Paesi, con 17 giochi disponibili e potrà essere comprato da solo - negli Stati Uniti a 150 dollari - o insieme alla console Xbox 360.

«È un buon inizio in vista della stagione di vendite natalizie», ha affermato Don Mattrick, presidente della divisione intrattenimento dell'azienda di Redmond, e che fa ben sperare Microsoft anche in vista del Black Friday, la tradizionale giornata di sconti che negli Usa dà il via allo shopping natalizio.

«Stiamo continuando a lavorare con i nostri partner di vendita - ha aggiunto Mattrick - per tenere il passo con la forte domanda e riuscire a vendere, come stimato, più di 5 milioni di Kinect in tutto il mondo entro la fine dell'anno».

Il sensore sarà lanciato a giorni in Asia e in Giappone il 18 e il 20 novembre. Entro poche settimane, precisa Microsoft, sarà distribuito da oltre 60 mila venditori in 38 Paesi con almeno 17 giochi disponibili.

Nell'arena dei videogiochi con i movimenti del corpo, in cui Wii di Nintendo fece da apripista 4 anni fa, Kinect è arrivata a circa un mese e mezzo di distanza dal debutto di Move per PlayStation, sistema analogo che sfrutta uno speciale telecomando e una telecamera, e che in un mese ha venduto, secondo i dati rilasciati da Sony, oltre un milione e mezzo di unità in Europa, di cui 60 mila in Italia, ed è stato acquistato da un milione di americani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA