La rete mobile
arriverà a 21 Mb

Telecom Italia ha annunciato il lancio a partire da dicembre, nelle città di Milano e Roma, della rete radiomobile di nuova generazione con una velocità di trasmissione fino a 21 Megabit al secondo, rispetto all'attuale rete a 14,4 Megabit al secondo.

I servizi a tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) a 21 Mbit/s, presentati oggi a Milano, saranno disponibili nelle due città grazie a una gamma di nuove chiavette appositamente progettate per questa tecnologia, il cui lancio commerciale sarà dedicato inizialmente al mondo delle aziende e successivamente esteso anche al mercato di massa.

Entro fine 2011 il 21 Megabit sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale. Entro fine 2011 è previsto il primo avvio dei servizi a 42 Mbit/s ed entro la fine del 2012 saranno gradualmente introdotti i servizi su tecnologia Lte, la nuova rete 4G, per la quale sono stati avviati recentemente i test conclusivi a Torino con velocità effettive di trasmissione dati di oltre 100 Megabit al secondo per cella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA