Sabato 23 Gennaio 2010

Solda nel cuore dell'Ortles
dove l’aria è elisir di giovinezza

Ci sono luoghi speciali, dove ci si sente subito meglio. Solda (BZ), nel cuore della Regione Vacanza Ortles, è uno di questi. Senza dubbio la natura splendida, i paesaggi spettacolari, le cime oltre i 3mila metri che incorniciano questo paesino sono una gioia per gli occhi e per lo spirito. Ma c’è qualcosa di più. E’ stato scientificamente provato che il microclima della media quota (ci troviamo a 1900 metri di altitudine) è un vero toccasana per il fisico. Cioè è sufficiente trascorrere un periodo di tempo da queste parti per avvertire veri e propri miglioramenti dal punto di vista della salute.

La Regione Aria Pulita Solda offre, solo con la sua posizione geografica e le caratteristiche dei suoi elementi climatici, un valido aiuto nella cura di diversi disturbi, posizionandosi in vetta alla classifica dei luoghi di vacanza ideali! Solo qualche esempio per dare la misura di questo fantastico dono che la natura offre. Circondata dalle montagne, Solda è riparata dall’inquinamento atmosferico, e come se non bastasse i boschi che le sorgono intorno a corona creano un’ulteriore barriera protettiva! La temperatura bassa e la bassissima umidità rendono l’aria un naturale effluvio di benessere per i bronchi e il sistema immunitario nel suo complesso, senza contare che qui gli acari della polvere non esistono. I globuli rossi aumentano e migliora l’ossigenazione dei tessuti: ecco uno straordinario effetto anti-age! E tutto questo senza nessuno sforzo. Perché in tal caso le cose migliorano ancora.

A questa altezza il metabolismo brucia più energia, e con minore sforzo: una passeggiata a ritmo blando ha gli stessi effetti benefici di un allenamento sportivo in pianura. Le evidenze scientifiche riscontrano una riduzione della pressione sanguigna, un miglioramento del metabolismo di glucosio e grassi, una riduzione del peso corporeo, un aumento dell’ossigenazione della pelle e dei tessuti, una migliore qualità del sonno… e un’iniezione di puro buonumore! Anche l’acqua purissima che sgorga dalle fonti dell’Ortles (e dai rubinetti) contribuisce all’effetto giovinezza. Naturale e filtrata dalle rocce, è particolarmente povera di minerali, ha poco calcio e nessuna aggiunta di cloro. Il risultato? Un pieno di energia positiva, che accompagna chi trascorre un periodo di vacanza a Solda per tutto l’anno, e invoglia a ritornare spesso tra queste montagne incantate.


Info: Regione Vacanza Ortles Tel. 0473-613015
info@ortlergebiet.it  www.ortler.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags