Sabato 23 Gennaio 2010

Youtube si sviluppa:
videonoleggio web

YouTube sbarca nel mondo del video noleggio. Il canale televisivo più popolare di internet farà infatti il suo debutto come 'noleggiatore' venerdì prossimo per aiutare la promozione dei film che verranno trasmessi al prossimo Sundance Film Festival che si tiene a Park City, nello Utah. Una mossa che è parte di un progetto che, secondo le intenzioni dei manager di YouTube, incoraggerà gli Studios a 'noleggiare' film attraverso il famoso sito che otterrebbe così una nuova fonte di reddito da aggiungersi a quella principale che è la pubblicità.

Pubblicità che dovrebbe di conseguenza aumentare proprio perché attirata dalla presenza dei film. Le prime cinque pellicole disponibili sul sito costeranno 3,99 dollari e saranno visibili per un periodo di 48 ore ma le case cinematografiche saranno poi libere di stabilire prezzi e durata della visione. YouTube otterrà una commissione, non ancora specificata, per ogni noleggio. Secondo l'analista di Barclays Capital, Douglas Anmuch, la società quest'anno dovrebbe generare ricavi per circa 700 milioni di dollari, il 55% in più rispetto al 2009.

Se questo obiettivo sarà raggiunto YouTube tornerà redditizio giustificando così l'esborso da 1,76 miliardi di dollari in titoli spesi da Google tre anni fa per acquistarlo. Secondo YouTube questa diversificazione serve a soddisfare la domanda dei clienti e a fornire un mezzo di distribuzione alternativo per i produttori cinematografici.
(Apcom)

m.rossin

© riproduzione riservata

Tags