Mercoledì 06 Gennaio 2010

Il design scandinavo
protagonista a Stoccolma

Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair è l' evento di riferimento per il Nordic design e si terrà da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2010. Il salone è uno showroom con le ultimissime novità in fatto di arredamento, illuminazione e tessuti, per l'ambiente pubblico e privato. Nel 2010 si presenta con nuove caratteristiche, un maggiore spazio espositivo – un'aggiunta di 10.000 mq di superficie espositiva-, una nuova organizzazione delle hall e un nuovo calendario dei giorni di apertura.

L'Ospite d'Onore è il designer britannico Paul Smith; è il settimo anno consecutivo che un ospite d'onore viene invitato a Stoccolma per disegnare un salotto lounge. Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair è diviso in diverse aree il mercato del contract: arredamento, illuminazione e tessuti; soft contract/modern design: arredamento, illuminazione e tessuti; arredamento per la casa: arredo, illuminazione e tessuti per la casa; Greenhouse: per i designer freelance e le scuole di settore.

Molti gruppi importanti di designer hanno sfondato attraverso la Greenhouse, un'arena valutata da una giuria in cui i nuovi talenti hanno la possibilità di far vedere i loro prototipi ed incontrare i produttori dell'aziende d'arredamento. L'architetto Jonas Wagell, nominato nel 2008 da Wallpaper il più richiesto tra i 50 architetti del mondo, è stato incaricato per realizzare il designbar e la VIP Lounge; il designbar consisterà in un'installazione tridimensionale che gioca con colore, forme e con l'interpretazione dello spazio.

Il salone è oggi una delle fiere mondiali più interessanti di settore. Ad oggi partecipano 750 espositori, di cui 300 sono stranieri. Il 70 % proviene dalla Danimarca, Finlandia e Norvegia. Il pubblico può accedere il sabato pomeriggio. In concomitanza con Stockholm Furniture Fair è Northern Light Fair ha luogo Stockholm Design Week, con circa 50 eventi in diversi luoghi in tutta la città. Tutti gli eventi settimanali e le attività offerte dalle aziende sono presenti nella guida ufficiale Stockholm Design Week.

La guida è disponibile sul sito www.stockholmdesignweek.com Ulteriori informazioni: www.stockholmfurniturefair.com - www.northernlightfair.com Rappresentante in Italia: OGS srl – Marilena Puppi info@ogs.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags