Via Balicco, il giudice
annulla le multe

Clamorosa vittoria del comitato lecchese che aveva fatto ricorso contro i verbali. L’avvocato: «I cittadini erano in buona fede»

LECCO Accolti tutti i (primi) ricorsi. Anche per via Balicco. La battaglia del Comitato spontaneo contro le multe di via Balicco sembra vinta. Almeno per le prime multe elevate tra settembre e ottobre del 2013. Dopo la prima “spallata” ai nuovi varchi della Ztl (Zona a traffico limitato) e dell’Apu (area pedonale urbana) costituita dai ricorsi dei mezzi commerciali, arriva anche quella dei ricorsi, accolti, dei privati.

Il giudice di Pace Orazio Curtò, infatti, non ha avuto dubbi ad annullare tutte le multe. Ora si attendono le motivazioni, ma nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altri annullamenti. Solamente ieri tre sentenze per altrettanti ricorrenti e per una cinquantina di multe. Ma i ricorsi pendenti sono ancora tantissimi. «Per noi – spiega l’avvocato del Comitato spontaneo di via Balicco - l’atto più importante è l’accoglimento del ricorso. Il giudice ha ritenuto valido il principio della buona fede. I clienti sono contenti perché non devono più pagare centinaia se non migliaia di euro».

Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA