Spaccano un finestrino per rubare l’auto
Risveglio movimentato a Olginate

Olginate Due giovani di origini magrebine ieri mattina hanno creato scompiglio tra i passati Brandendo una bottiglia hanno spaccato il vetro di una Mercedes. Fermati dai carabinieri, uno di dei due portato in ospedale per un malore

Hanno creato paura e scompiglio in centro paese, arrivando a cercare di rubare un’auto, davanti a testimoni. Ma sono stati individuati e bloccati dai Carabinieri. È stato un risveglio violento e movimentato, quello che è stato riservato alle 6.30 del mattino, ai residenti del centro di Olginate.

Provvisti di liquore

A creare scompiglio sono stati due giovani, pare di origini magrebine e non noti in paese. I due, che si aggravano con bottiglie piene di liquore, hanno iniziato a spaventare residenti e negozianti che cominciavano a riempire la via Sant’Agnese.

La situazione è presto degenerata quando i due hanno cercato di rubare una “Mercedes” parcheggiata all’imbocco di via don Gnocchi, spaccando il finestrino a colpi di bottiglie di liquore, incuranti della presenza di testimoni.

Una scena che ha spaventato diverse persone che si sono allontanate, ma che hanno provveduto a lanciare l’allarme al 112 e ad adoperandosi per collaborare con le Forze dell’ordine.

In pochissimi minuti nella via sono arrivate due pattuglie dei Carabinieri della stazione di Olginate e altre della Compagnia di Merate in supporto. Una scena che ha attirato l’attenzione di tanti presenti. A quel punto i due giovani se la sono data a gambe levate, cercando di nascondersi tra le auto in sosta nella piccola piazza davanti al Bar Aurora e al cineteatro Jolly.

La fuga è durata poco

Una fuga che è durata pochissimo perchè i militari li hanno presto stanati. Ma mentre i mililtari si apprestavano a caricarli a bordo delle pattuglie per portarli in stazione ed identificarli, uno dei due giovani è stato colto da un malore e si è accasciato a terra, nella centralissima via Sant’Agnese, bloccando letteralmente il transito alle auto che ormai iniziavano a essere numerose. Le Forze dell’ordine hanno provveduto a richiedere l’itervento di un’ambulamza dei “Volontari del Soccorso” di Calolzio, che hanno prestato aiuto al giovane che è risultato essere colto da un’intossicazione etilica. Per questo è stato trasporto in codice giallo all’ospedale di Lecco, sull’ambulanza seguita da una pattuglia dei Carabinieri. Gli altri militari hanno provveduto a portare al comando il secondo giovane per tutti gli accertamenti del caso.

Amareggiata la proprietaria dell’auto danneggiata che ha impiegato ore a ripulire la vettura danneggiata e innaffiata dal vino delle bottiglie usate per spaccare un finestrino.Solo intorno alle 8 in centro è tornata la calma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA