Snowboard fuoripista, muore travolto da una valanga a Livigno

Un uomo di 41 anni della provincia di Brescia ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre. È accaduto in località Vallaccia, a 2250 metri di quota. L’uomo era con un gruppo di persone, il distacco di neve lo ha travolto in prossimità di un canale impervio

(e. del.) Una valanga si è staccata, nel primo pomeriggio di oggi, dalla malga Vallaccia, a quota 2.250 metri, a Livigno, e c’è un morto. Si tratta di uno snowboarder di 41 anni, di Brescia, giunto a Livigno questa mattina stessa con un gruppo di amici per alcuni giorni di vacanza sulla neve, subito trasformatisi in tragedia.

Erano le 12.44 quando la comitiva ha preso a scendere in fuoripista con la tavola dalla malga Vallaccia e il 41enne si è staccato di poco dal gruppo andando, con la tavola, a tagliare la neve e a provocare il distacco. Che lo ha investito in pieno sommergendolo. Subito gli amici hanno lanciato l’Sos e, sul posto, sono giunti i tecnici del Soccorso alpino della Guardia di finanza e del Corpo nazionale del soccorso alpino, unitamente ai Carabinieri del posto, ma non c’è stato nulla da fare.

Dopo poco meno di un’ora lo snowboarder è stato intercettato e liberato dalla neve, ma era già deceduto. Il pericolo valanghe oggi, era alto, 3 marcato sulle Retiche, e lo sarà anche domani, lunedì, mentre è dato in diminuzione a 2 nella giornata di martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA