Oliveto: maltempo
danni pesantissimi

Quello che inizialmente sembrava un semplice smottamento di terra in realtà ha lasciato degli strascichi enormi. A Vassena non sono ancora in grado di fare la conta dei danni, ma si accenna a mezzo milione di euro. E di ora in ora l'elenco si allunga

OLIVETO LARIO Un disastro. Quello che inizialmente sembrava un semplice smottamento di terra in realtà ha lasciato degli strascichi enormi.
A Vassena non sono ancora in grado di fare la conta dei danni, ma si accenna a mezzo milione di euro. Ora dopo ora l'elenco si allunga. Tra oggi e domani è previsto l'arrivo dei tecnici regionali per un sopralluogo direttamente nella Valle di Mer da dove si è staccata la frana. Frana che poi è scivolata a valle in zona Cesura nella frazione di Vassena a due passi dal Municipio.


«I danni? Per il momento è impossibile fare un conteggio ma sono davvero tanti - sbotta il sindaco Claudio Rivolta - A febbraio abbiamo fatto pulire le vasche per la raccolta dei detriti nella Valle di Mer spendendo oltre 20 mila euro, la pioggia di venerdì sera le ha già riempite. Per fortuna erano vuote».


Ci sono poi i danni alle case. «Nel centro di Vassena in molti si sono trovati con abitazioni e cantine allagate, giardini invasi da terra e ghiaia. Un'auto è ancora bloccata tra sassi e terra. Una casa è stata evacuata e un'altra non ha il collegamento gpl che verrà ripristinato nei prossimi giorni».


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 22 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA