Olginatese-Lecco
Derby senza gol

Tra Olginatese e Lecco un pari che accontenta tutti, frutto di una gara molto tattica in cui ha prevalso la ragnatela difensiva bianconera sulla verve offensiva bluceleste, ieri apparsa spenta.

OLGINATE - Un pari che accontenta tutti, frutto di una gara molto tattica in cui ha prevalso la ragnatela difensiva bianconera sulla verve offensiva bluceleste, ieri apparsa spenta. Un passo indietro, in questo senso, rispetto al Lecco spumeggiante ammirato contro la Pro Sesto. Ma dire che sia colpa dei blucelesti è forse troppo.

L'Olginatese è difficilissima da battere: chi, degli avversari, prende il pallone, ha pochi istanti per decidere cosa farne. Se indugia, si trova due-tre giocatori addosso, in ogni zona del campo. Un 3-5-2 dispendioso, fisicamente, quello di mister Delpiano e tutto basato sulla capacità degli esterni, Iovine e Menegazzo, di sostenere le due fasi.

Ma questo modulo contro il Lecco ha funzionato. L'Olginatese è una squadra bene organizzata, una di quelle squadre rognose che non si sa da che parte prendere. E la classifica e il fatto che sia ancora imbattuta in campionato dimostrano quando scrivevamo sopra.
Piuttosto ci si aspettava qualche "invenzione" tattica in più da Roncari che non ha saputo far cambiare marcia alla sua squadra. Il pareggio finale è giusto, anche perché se l'Olginatese ha avuto le uniche, vere, occasioni della gara, è anche vero che il Lecco reclama un rigore sacrosanto che avrebbe scompaginato la gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il derby in parità