Oggiono: il sindaco
fa chiarezza sulla Ztl

Niente multa, se è il Comune a indurre in errore gli automobilisti»: interviene il sindaco di Oggiono, Roberto Ferrari, sulla controversa vicenda della zona a traffico limitato regolamentata dai mini-semafori.

OGGIONO - Niente multa, se è il Comune a indurre in errore gli automobilisti»: interviene il sindaco, Roberto Ferrari, sulla controversa vicenda della zona a traffico limitato regolamentata dai mini-semafori.
Ferrari annuncia: «Se rimarranno spenti, come accaduto due domeniche fa, oppure verdi nonostante la zona pedonale sia attiva, non riceveranno alcuna contravvenzione gli automobilisti eventualmente sorpresi a transitare nel nucleo storico: sebbene l'isola pedonale sia stabilita secondo gli orari chiaramente affissi ai varchi del centro - puntualizza - ritengo infatti inaccettabile che il Comune prenda provvedimenti punitivi quando è esso stesso causa della confusione e dei possibili fraintendimenti».
Il caso esplose due domeniche addietro (la scorsa il centro fu poi invaso dalle bancarelle del fierone): semaforini verdi, auto che transitavano mentre si sarebbero dovute fermare in piazza Sironi, pedoni sconcertati; l'indomani le autorità chiarirono che l'isola era pedonale comunque, a prescindere dai segnali perciò, qualora una pattuglia avesse assistito al passaggio, i conducenti avrebbero potuto incorrere nella sanzione.
Ora Ferrari avverte: «La multa scatterà qualora i segnali siano correttamente operativi: non avverrà automaticamente perché le telecamere che leggono le targhe sono tuttora in fase di rodaggio, ma potrà provvedere una qualunque pattuglia. In caso di semaforino rosso, quindi, in centro non si passa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA