Oggiono: settimana corta
"Sì ma in tutte le scuole"

L'amministrazione comunale frena: «La nostra priorità sono le famiglie - spiega il sindaco Roberto Ferrari - l'autonomia scolastica è sacra nel rispetto delle loro scelte». L'eventuale sì alla decisione arriverebbe solo se il provvedimento riguardasse le elementari ma anche le medie

OGGIONO La «settimana corta» anche nelle scuole di Oggiono, ma dalle elementari alle medie: è la novità di cui si parla, dopo che la dirigenza dell'istituto comprensivo ha istituito il nuovo orario e, dal prossimo settembre, taglierà il sabato nelle elementari del vicino Annone.

A Oggiono, invece, l'amministrazione comunale frena: «La nostra priorità sono le famiglie: l'autonomia scolastica è sacra nel rispetto delle loro scelte». E, a Oggiono, i genitori non hanno mai scelto la «settimana corta»: anzi, a fine 2010 un referendum venne indetto dall'istituto comprensivo stesso e i segnali negativi furono qui ancora più schiaccianti che ad Annone, dove - a un anno di distanza - il provvedimento è stato però ugualmente introdotto.

«A Oggiono siamo disposti a considerare cambiamenti nell'orario solo se - manda a dire il sindaco, Roberto Ferrari - riguarderanno al tempo stesso sia le elementari, sia le medie. Questo, per non spaccare le famiglie; purtroppo - aggiunge - alle medie non disponiamo di una mensa sufficiente».

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 18 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA