Oggiono: raccolta rifiuti
Il ritardo infastidisce

Nessun motivo apparente di generalizzata confusione: sta di fatto che martedì si trovava di tutto disseminato per il centro, ad aggravare un problema che è invece ricorrente: il ritiro tardivo dei contenitori ricolmi di vetro

OGGIONO In barba al decoro: martedì non c'era angolo del paese che non rigurgitasse rifiuti; si moltiplicavano di pari passo le lamentele dei residenti e di chi si ritrovava costretto allo slalom tra secchielli e sacchi.

Il fenomeno non ha trovato facile spiegazione: infatti Oggiono non ha risentito dell'accavallarsi delle festività in quanto qui non sono previste raccolte dei sacchi a domicilio il lunedì, dunque la Pasquetta non ha pertanto costretto le famiglie a modificare le proprie abitudini. Nessun motivo apparente di generalizzata confusione: sta di fatto che martedì si trovava di tutto disseminato per il centro, ad aggravare un problema che è invece ricorrente: il ritiro tardivo dei contenitori ricolmi di vetro.

Quest'ultima è una questione all'ordine del giorno da mesi: pressoché da quando la raccolta porta a porta delle bottiglie ha avuto inizio. Gli appositi contenitori in plastica ricolmi di bottiglie vengono esposti dai cittadini in un serpentone unico, lungo tutti i marciapiedi della cittadina dove restano però ore prima che gli addetti passino a ritirarli, costituendo così un potenziale pericolo per passanti, bambini, animali domestici a passeggio e persino veicoli.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 11 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA