Oggiono, fotovoltaico alle medie
Niente più bollette per vent'anni

Meglio di una vincita al lotto: azzerare la bolletta della corrente per i prossimi vent'anni è ciò che l'amministrazione comunale è riuscita a fare. Le scuole non la pagheranno praticamente più.

Oggiono - Meglio di una vincita al lotto: azzerare la bolletta della corrente per i prossimi vent'anni è ciò che l'amministrazione comunale è riuscita a fare. Le scuole non la pagheranno praticamente più, grazie all'accordo raggiunto con la società che si è candidata per rivestire di pannelli il tetto delle medie. «Quando avevamo preannunciato l'intenzione di bandire la gara per trovare un partner - ricorda il sindaco Roberto Ferrari - le solite Cassandre dissero che non ce l'avremmo fatta perché l'istituto "Marco d'Oggiono" non si presentava abbastanza appetibile. Come al solito, i delatori sono stati smentiti: ne sono particolarmente soddisfatto, stavolta, perché coi tempi che corrono l'energia a costo zero è davvero manna dal cielo».
Proverrà - più esattamente - dal sole che alimenterà i duemila metri quadrati di superficie rivestita con gli appositi impianti in grado di trasformare l'energia: dell'installazione e della gestione si occuperà la "Ega sistemi" di Renate, unica ad avere concorso all'appalto (e già partner del Comune di Nibionno).

Leggi i particolari su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 7 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il progetto di Nibionno