Oggiono: la ciclopista
abbraccia il lago di Annone

«Il percorso - spiega il sindaco Ferrari - si sviluppa in una zona pianeggiante e boschiva: per la realizzazione di questo tratto si prevede di abbandonare la riva, che si presenta fortemente urbanizzata: l'alternativa è salire di quota e sfruttare la strada di sevizio per il collettore consortile»

OGGIONO La ciclopista attorno al lago esce dal libro dei sogni: «L'amministrazione comunale di Oggiono - assicura il sindaco, Roberto Ferrari - intende procedere al completamento dell'intero percorso ecologico a lago attraverso la realizzazione del secondo lotto funzionale».

Il quadro economico complessivo s'aggira sui 120 mila euro. «Il percorso - riepiloga Ferrari - si sviluppa in una zona pianeggiante e boschiva: per la realizzazione di questo tratto si prevede di abbandonare la riva, che si presenta fortemente urbanizzata: l'alternativa è salire di quota e sfruttare la strada di sevizio per il collettore consortile».

A parte lo slalom tra le costruzioni, per la formazione del percorso ecologico-ambientale non si dovrebbero presentare altri problemi: lo studio preliminare non evidenzia ostacoli di carattere geologico, né idrogeologico. «Per l'attraversamento del fossato di scolo è prevista la realizzazione di una passerella in legno lamellare - riprende il sindaco - Nella progettazione si terrà conto delle pendenze per non creare problemi a portatori di handicap; la pavimentazione in legno consentirà il normale transito di eventuali carrozzelle».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 16 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA