Oggiono: campo nomadi
verso una soluzione

Sarà il Comune ad acquisire il terreno «poi i nomadi pagheranno l'occupazione del suolo pubblico per trasferire le roulotte; l'assegnazione - assicura il sindaco Roberto Ferrari - avverrà rispettando ovviamente norme e requisiti»

OGGIONO Il Comune compra "casa" ai nomadi: si sta profilando questa soluzione per i sinti accampati dal 2000 alle spalle del cimitero e - proprio a causa del suo ampliamento - invitati dall'amministrazione già da mesi a cercarsi una diversa sistemazione.

A quanto pare, ci hanno provato, ma senza riuscirci: da qui la decisione dell'amministrazione Ferrari di individuare un'area «definita standard dal punto di vista urbanistico», attualmente di proprietà privata «in posizione defilata che - secondo il sindaco Roberto Ferrari - qualora si concretizzasse la trattativa, offrirà garanzie di soddisfazione generale».

Dove si trovi, per ora, è top secret: dichiaratamente «per evitare reazioni indesiderate, finché non c'è l'accordo scritto». Sarà il Comune ad acquisire il terreno «poi i nomadi pagheranno l'occupazione del suolo pubblico per trasferire le roulotte; l'assegnazione - assicura Ferrari - avverrà rispettando ovviamente norme e requisiti».

Tutti i dettagli del piano su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 16 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'ipotesi bocciata