Nuove Audi 4 e A4 avant: fascino e tecnologia da top di gamma

Motorizzazioni da 150 a 272 cavalli, con potenze medie cresciute del 25% e consumi ridotti del 21%. Prezzi chiavi in mano da 33.800 euro

Le nuove Audi A4 e A4 avant: fascino, tecnologia e funzionalità. Il meglio di quanto rappresenta il brand della casa automobilistica tedesca, per essere all’avanguardia del segmento D. Vetture tutte da scoprire e da guidare, nella consapevolezza che nell’abitacolo delle A4 di nuova generazione il futuro è già l’oggi e che davvero, ancora una volta, sono stati ridisegnati i parametri di riferimento.

Tutto questo è stato possibile montando sull’innovativa piattaforma modulare longitudinale MLB di derivazione dalla prestigiosa Audi Q7 il 90% delle componenti totalmente riprogettate rispetto al precedente modello. I risultati sono evidenti: performanti motorizzazioni benzina e diesel (da 150, 190 e 272 cavalli) con potenze medie cresciute del 25% e consumi medi ridotti del 21%. E tanta tanta tecnologia che si traduce in sicurezza e in piacevoli, appaganti sensazioni che si provano anche al solo contatto dei tasti posti in plancia in maniera del tutto funzionale.

E subito un occhio ai prezzi che, chiavi in mano variano dai 33.800 euro del modello 1.4 TFSI ai 50.300 del prestigioso 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Con una variazione minima – circa il 2% - rispetto al vecchio modello, giustificata da un vero e proprio salto di qualità tecnologico e di prestazioni.

Spazi generosi e accoglienti

La nuova A4 berlina è lunga 4,726 m (25 mm più della generazione precedente), larga 1, 842 m (16 mm più della generazione precedente) e con un’altezza invariata di 1,427 m è la più bassa nel suo segmento. Il passo è cresciuto di 12 mm, arrivando a 2,820 m. Nuove dimensioni che contribuiscono alla migliore abitabilità interna in termini di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (+23 mm), per la testa in zona anteriore (+24 mm) e per le spalle (+11 mm), valori che rendono A4 berlina best in class tra i concorrenti diretti.

Rispetto al modello precedente le dimensioni sono cresciute, ma la massa a vuoto si é ridotta notevolmente – fino a 120 chilogrammi, a seconda della motorizzazione. Grazie all’uso tecnologicamente avanzato dei materiali e alla costruzione leggera la scocca dei nuovi modelli Audi è una delle più leggere nel segmento di appartenenza.

S tronic, tiptronic e cambio manuale

La catena cinematica e il telaio delle nuove Audi A4 e A4 Avant sono stati sviluppati completamente ex novo. Il cambio manuale a sei marce, il cambio S tronic a sette rapporti – ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore – e il tiptronic a otto rapporti sono interamente di nuovo sviluppo, con i cambi automatici che offrono la funzione di veleggio per risparmiare carburante. Il torque vectoring integra le funzioni della trazione anteriore e quattro. A partire dal 2016, per il propulsore TDI più potente, Audi fornisce a richiesta il differenziale sportivo sull’asse posteriore.

Assistenza e sicurezza

Con una molteplicità di sistemi di assistenza le nuove Audi A4 e A4 Avant impongono nuovi parametri di riferimento per la categoria. Il sistema di assistenza predittivo all’efficienza aiuta il conducente a risparmiare carburante, Audi active lane assist- a partire dai 65 chilometri di velocità - lo aiuta a mantenere la carreggiata, e l’adaptive cruise control Stop&Go con sistema di assistenza alla guida in colonna facilita la guida in caso di traffico intenso. Una peculiarità dell’assistente alla guida in colonna è la strategia di regolazione, che registra una serie di parametri come la linea di demarcazione della carreggiata e la colonna di vetture. L’assistente di parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l‘avviso di uscita, l‘assistente agli ostacoli e l’assistente di svolta nonché i sistemi Audi pre sense sono ulteriori importanti novità al servizio della sicurezza. Per completare l’offerta è disponibile un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera.

A bordo di una nuova Audi A4 o A4 Avant completamente equipaggiata ci sono circa 90 centraline, molte delle quali si scambiano i dati. Senza un’elettronica completamente nuova questa stretta collaborazione sarebbe stata impossibile – soprattutto per i sistemi di assistenza.

Gli interni

Sofisticati, luminosi, spaziosi: gli interni della nuova Audi A4 e Audi A4 Avant superano significativamente i loro predecessori in quasi tutte le misure. I sedili sono stati completamente rivisitati. I sedili anteriori dalla forma anatomica sono dotati di appoggiatesta regolabili non solo in altezza ma anche nella distanza rispetto alla nuca. Il riscaldamento sedili viene proposto da Audi per numerose varianti di modello. A richiesta, sono disponibili in alternativa i sedili a regolazione elettrica, con supporto lombare regolato elettricamente e i sedili sportivi con riscaldamento e aerazione. Nella dotazione di serie delle nuove Audi A4 e A4 Avant sono inclusi il bracciolo centrale anteriore, a richiesta scorrevole e completo di una capiente vaschetta, grandi tasche nelle porte e due portabevande.

L’optional vani portaoggetti e pacchetto vano bagagli comprende per esempio l’appoggiabraccia centrale posteriore con due portabevande, reti divisorie fissate agli schienali dei sedili anteriori, nonché numerose altre pratiche soluzioni per depositare degli oggetti, sia nella zona che circonda direttamente il guidatore che nel vano bagagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA