Natale, fiocchi di neve in pianura?
La mappa delle probabilità

Sul web una mappa mostra le probabilità di nevicate in Europa per il 25 dicembre. Nella pianura lombarda le probabilità - per ora - sono bassissime, meglio sui monti

La mappa è comparsa sul sito Brilliantmaps e sta rimbalzando sui social network. La cartina mostra l’Europa con aree colorate in modo diverso a seconda delle probabilità di nevicate a Natale. Come c’era da aspettarsi, le uniche dove il «bianco Natale» è sicuro al 100% sono quelle del Nord Europa. Guardando all’Italia, nelle regioni del Nord – Lombardia, compresa – e nelle località alpine e prealpine le probabilità sono più alte che nel resto della penisola: tra il 10 e il 24%. Meno speranze per le pianure (per ora, visto che i dati meteo non forniscono mai certezze assolute e si aggiornano giorno per giorno): Milano e dintorni sono al 5%. Più a Sud probabilità ancora inferiori, eccetto gli appennini del centro e San Marino.

La carta è stato creato da un utente di Reddit che nell’articolo di presentazione su Brilliantmaps spiega: «Quando ho iniziato a fare questa mappa sono rimasto davvero sorpreso che un bianco Natale sia così raro in gran parte dell’Europa. Solo meno del 10% degli europei vive in una zona dove il Natale è di solito bianco. Pensavo fosse un fenomeno più comune perché il Natale è quasi sempre raffigurato con la neve».

© RIPRODUZIONE RISERVATA