Monte Piazzo, allarme ferrovia
«La galleria è a rischio crollo»

Dopo la Statale, la stessa sorte toccherebbe anche alla rotaia. La rivelazione arriva dagli imprenditori della Bassa valle che ne hanno informato il sottosegretario regionale Ugo Parolo. «La galleria ferroviaria sotto quella della superstrada sta crollando»

SONDRIO «Il problema della strada che crolla è noto da più di dieci anni e ora anche la galleria ferroviaria sta crollando».
Nessuna conferma ufficiale, ma le parole pronunciate da Gianfranco Conti Manzini, presidente dell'Associazione "Salvo buon fine" che raccoglie sessanta imprenditori, soprattutto della Bassa Valtellina, ha suscitato una notevole attenzione al termine dell'assemblea annuale degli Artigiani di venerdì.

Conti Manzini non ha citato le fonti che supportano la denuncia, ma ha proposto un'analisi basata su affermazioni allarmanti. «Abbiamo mandato una lettera alle prefetture di Lecco e Sondrio e al presidente della Provincia Massimo Sertori per chiedere di essere ascoltati - ha spiegato -. Siamo tutti artigiani e possiamo contare sul supporto di geometri e ingegneri nella nostra associazione. Possiamo dire la nostra sullo sfascio della strada, anche con qualche consiglio per le autorità».

Conti Manzini ha affermato di avere in mano delle carte sulla 36 che fanno paura. «Dal 2001 al 2007- ha aggiunto - vi posso garantire che Anas sapeva che transitavamo a nostro rischio e pericolo. Ci sono stati dei crolli e ce li hanno persino nascosti». E rivolgendosi al sottosegretario regionale Ugo Parolo: «La galleria ferroviaria sotto quella della superstrada sta crollando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA