Monopattini già abbandonati in città

Appena consegnati e già abbandonati per la città. Non tutti i monopattini di Figorent e Comune di Lecco fanno rientro nelle previste nove aree di consegna di ebike e monopattini designate.

Segnalazioni sono pervenute sia dal centro, dove però l’abbandono può essere stato anche momentaneo, che in zona viale Turati, in via Massimo d’Azeglio, dove un monopattino elettrico è stato abbandonato la sera di martedì e non si è mosso da lì fino almeno a tutta ieri mattina. Era “scarico”? Era “rotto”? Era stato noleggiato per 24 ore e chi l’ha in carico deve ancora utilizzarlo? Chi l’ha preso non l’ha riconsegnato nei punti di raccolta?

Tante le spiegazioni possibili, non è stato possibile appurarne la ragione, ma di sicuro questo mezzo di trasporto, pur avendo tanti lati positivi, nasconde delle insidie, che sono quelle legate all’utilizzo magari non idoneo. Non è certo la stessa situazione che si vive a Milano, Roma, Bologna e in altre grandi città dove, sempre meno, è permesso il rilascio libero del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA