Molteno: due idrovore
contro le alluvioni

Il gruppo di protezione civile comunale le ha ricevute in dono dalla «Fondazione San Giorgio» - che fa capo alla parrocchia - e dalla «Fondazione della Provincia di Lecco» per far fronte in futuro alle emergenze. Mercoledì la dimostrazione davanti agli alunni della scuola materna

MOLTENO Quella di mercoledì è stata una festa, ma sullo sfondo di drammatici ricordi: il gruppo di protezione civile comunale di Molteno ha ricevuto in dono dalla «Fondazione San Giorgio» - che fa capo alla parrocchia - e dalla «Fondazione della Provincia di Lecco» due pompe idrovore a elevata potenza, per far fronte in futuro alle emergenze.

L'interruttore è stato girato - a scopo fortunatamente solo dimostrativo - sotto gli occhi attenti e stupiti degli alunni della scuola materna "La chiocciola", gestita dalla "Fondazione monsignor Gerosa" anch'essa di Molteno.

I piccoli alunni hanno potuto familliarizzare con le strumentazioni di soccorso, per esempio pescando sagome da una vasca antincendio (in uso anch'essa alla protezione civile): l'iniziativa s'è svolta sul piazzale di via Rossini lungo il torrente Bevera, che tanta distruzione seminò nell'agosto del 2010 in paese.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 7 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA