Mandello, palorci da eliminare:
finalmente il primo passo

Importante passo in avanti della giunta in vista della bonifica degli impianti a fune lungo la strada Saiolo-Viccio. L'offerta presentata dall'impresa di Ballabio "Pian delle fontane" ha anche permesso al Comune di risparmiare più di 10.000 euro.

MANDELLO - Un importante passo avanti è stato fatto dalla giunta comunale in vista della bonifica definitiva dei "palorci", gli impianti a fune che costellano le montagne, impiegate per il trasporto da valle a monte e viceversa, di materiali utili ai caselli, soprattutto la legna.
L'esecutivo ha affidato l'appalto per l'allargamento della strada agro silvo pastorale Saiolo-Viccio, in Grigna, all'impresa di Ballabio "Pian delle fontane". Grazie alla vantaggiosa offerta dell'impresa ballabiese, il Comune è anche riuscito a spuntare un prezzo inaspettato: «L'allargamento delle strade agro silvo pastorali è il primo passo volto al graduale abbattimento dei palorci», ha spiegato l'assessore Luciano Fascendini
Quest'estate un elicottero del 118 non era riuscito ad atterrare nei paraggi della zona dove un escursionista infortunato necessitava di aiuto, proprio per la presenza di questi cavi volanti, riproponendo nuovamente il problema di sicurezza legato a queste strutture.

Leggi l'approfondimento sull'edizione de "La Provincia di Lecco" oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA