Lungolago come una spiaggia libera: il Comune alza bandiera bianca

Malgrate Anche ieri salviettoni ovunque, ombrelloni e persone con i piedi a mollo nella fontana

Di fronte al lungolago ridotto nuovamente, e stabilmente, a una spiaggia libera, l’amministrazione comunale di Malgrate alza bandiera bianca: «È e sarà sempre così», ammette il sindaco Flavio Polano.

«È un dato di fatto certo che non possiamo essere contenti della situazione - continua - ma due sono gli aspetti da considerare. Anzitutto, è assodato che ormai la gente fa ovunque, e non soltanto a Malgrate, tutto ciò che vuole, perlopiù con totale spregio del buon senso, della buona educazione e delle regole non scritte, ma spesso anche di quelle scritte. Invade qualsiasi luogo: i giorni festivi, insomma, sono diventati la frontiera della civiltà».

«Inoltre - e qui Polano affronta il secondo punto - si aggiunge il dato oggettivo del controllo: con due agenti di polizia intercomunale che vigilano sia Valmadrera sia Malgrate, non andiamo sicuramente tanto lontano. Ma più di due agenti non possiamo avere, a causa delle limitazioni imposte dalle norme alla pubblica amministrazione; perciò la situazione è così e rimarrà così. Non ci sono alternative, in questo momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA