Lecco: sull'isola c'è il vincolo
ora serve il ponte

Firmato il decreto dei Beni Culturali e Paesaggistici che dichiara l'IsolaViscontea bene di particolare interesse storico e culturale e il Fai intanto lo elegge luogo del cuore

LECCO - L'isola Viscontea diventa bene di interesse storico culturale particolarmente importante.

Il direttore generale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia Caterina Bon Valsassina ha firmato il decreto il 31 gennaio che è stato reso noto solo ora da Appello per Lecco che ha lavorato  duramente per giungere a questo risultato in tempi brevi.

Ora resta da capire quale sarà il destino pubblico dell'isola, che va ristrutturata in base a direttive ben precise, e si attendono indicazioni anche per il "pontile leonardesco". Un ponte che al momento è una priorità per poter raggiungere. l'isola, come ha constatato anche il candidato del patto civico alla presidenza della Regione Umberto Ambrosoli che l'ha raggiunta domenica scorsa.

«Occorre trovare, tutti assieme, una soluzione che possa rendere fruibile e sicura l'isola - commenta il portavoce di Appello per Lecco Corrado Valsecchi - senza l'impiego per ogni manifestazione di 30 volontari che sorvegliano la sicurezza dei cittadini che visitano questa perla in mezzo all'Adda».

Intanto è di ieri anche l'ultima importante notizia: l'Isola si è classificata al 121° posto nel censimento "I luoghi del cuore" del Fai, con ben 1.133 segnalazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Isola recupero