Lecco: il ricordo di Scalfaro
nei lecchesi che l'hanno conosciuto

Aveva legami importanti nel nostro territorio, con il senatore Antonio Rusconi ma anche con amici di vecchia data come il dottor Elio Gallina compagno di liceo, Paolino Riva sindacalista conosciuto nel 1951 e il suo giovane amico Matteo Galbusera

LECCO:Oscar Luigi Scalfaro  l'ex presidente della Repubblica scomparso ieri all'età di 93 anni, aveva un legame particolare con il nostro territorio e in particolare con alcuni lecchesi. Un legame vero, di amicizia schietta e leale, consolidato negli anni e mai venuto meno nonostante le cariche e gli impegni istituzionali,  primo fra tutti con il senatore Antonio Rusconi, iniziato quando lui giovane esponente della Dc aveva appena intrapreso la carriera politica. Il primo incontro avvenne nel 1989. «Da quell'incontro, - ricorda Rusconi - cominciò la nostra lunga amicizia, stima e soprattutto corrispondenza epistolare. Ha rappresentato per me, allora giovane amministratore, un esempio di coerenza e fedeltà ai valori della Costituzione>.
Scalfaro era stato compagno di liceo a Novara di Elio Gallina veterinario di Merate (arrivò nel 1952), e con lui mantenne un lega strettissimo fatto di lettere e telefonate fino alla scomparsa di quest'ultimo. Anche Paolino Riva sindacalista di Imbersago conosciuto nel 1951 era molto legato all'ex presidente. Fu lui a fargli conoscere un giovane amico, Matteo Galbusera che negli ultimi dieci anni gli è rimasto vicinissimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA