Lecco, proroga per il Pgt
stavolta è l'ultima chiamata

La commissione V Territorio della Regione ha firmato la proroga per i Pgt: se non verranno adottati a fine anno i comuni non saranno più considerati virtuosi e non potranno rientare nel patto di stabilità regionale, se non lo adottaranno nemmeno entro il 30 giugno 2014 interverrà il commissario ad acta

LECCO Questa sarà sicuramente l'ultima proroga, se allo scadere dei termini i comuni non avranno adottato il Pgt, saranno guai veri: blocco totale dell'edilizia e commissariamento.

La commissione V territorio in Regione ha approvato la proroga al Pgt come aveva annunciato già all'inizio del mandato, vista la situazione molto critica in cui versano ancora molti comuni lombardi. tra i quali, ovviamente il capoluogo in ritardo su adozione e approvazione del nuovo piano.

I comuni che non si adeguerà entro il 31 dicembre e non avrà adottato il Pgt saranno esclusi dall'accesso del patto di stabilità regionale per il 2014 e il mancato rispetto della scadenza costituirà un indicatore negativo nell'indice di virtuosità.
E infine se non avranno adottato il Pgt entro il 30 giugno del 2014, previa diffida di 60 giorni, la giunta regionale nominerà un commissario ad acta  il quale disporrà degli uffici tecnici comunali e regionali di supporto nonché dei poteri idonei a completare la procedura di approvazione del piano.

Ora dunque l'edilizia potrà ripartire almeno quella legata ai piccoli interventi di riqualificazione anche nei vecchi nuclei: ristrutturazioni, ampliamenti, sottotetti fino  a oggi vietati. Una boccata d'ossigeno per l'edilizia.
Soddisfatto il consigliere regionale del Pdl Mauro Piazza.

«Abbiamo risposto alle sollecitazioni del comparto - dice - i piccoli interventi in questo periodo sono gli unici richiesti. Ovviamente la proroga non vuole essere una giustificazione per i comuni al contrario - continua Piazza - resta forme il richiamo a concludere in tempi brevi le procedure»

© RIPRODUZIONE RISERVATA