Lecco, il lago "sparito"
Mai così basso in 60 anni

Grave situazione di siccità per il ramo lecchese del Lario: dalla Canottieri al monumento ai Caduti a piedi. Per non parlare della zona tra i due ponti. L'allarme degli esperti: mai così basso in ottobre

Il ramo di Lecco del Lario è quasi in secca. Meno 31,5 centimetri a Lecco; meno 29,4 a Como, sono i valori registrati in queste ore. In una parola è siccità. Il Consorzio dell’Adda nella sua mappa dei valori storici relativi al periodo 1946-2009, registra in questo stesso periodo dell’anno (ovvero alla data dell’1 ottobre) solamente una volta un dato che sfiora il meno 40 centimetri. Un dato che a Malgrate (punto di rilevamento del lago nel Golfo di Lecco), si sta per raggiungere, visto anche che l’afflusso dell’Adda è in calo. Morale: il lago è basso, bassissimo.
D’altronde per trovare qualche precipitazione nel lecchese, bisogna risalire ormai al 28 settembre, più di nove giorni or sono. E per definire “precipitazione” quegli 0,2 millimetri caduti su Lecco e Bellano, ci vuole del coraggio… Una pioggerella da 5,6 mm fu registrata il 26 settembre, ma non piove più in maniera consistente sulle nostre zone ormai dal 17 settembre quando a Lecco vennero giù dal cielo 26,6 mm. e a Bellano 11,2 mm.
Non ci sono problemi di approvvigionamento idrico nelle case dei lecchesi, visto che le pompe pescano a più di quaranta metri di profondità, ma per le necessità di irrigazione, per i pesci e per le attività da diporto, la situazione è preoccupante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo IL LAGO A LECCO