L'allarme del Forum di Cernobbio:
"A un passo dalla recessione"

Il presidente della Confcommercio Carlo sangalli ha lanciato, dal Forum di cernobbio, un vero "allarme crescita": <Siamo a un passo dalla recessione" ha detto chiedendo subito interventi coraggiosi e incisivi al nuovo governo che verrà

CERNOBBIO - Dal Forum della Confcommercio, la classica tre giorni di primavera, parte una segnale di estrema preoccupazione per le prospettive economiche italiane: "Nel 2008 - ha detto il presidente Carlo Sangalli - la crescità sarà allo 0,7%. Ma con una caduta degli investimenti potremmo andare a -0,2%, duqnue la recessione". Sangalli ha parlato di emergenza, anche perché l0'Italia da tempo cresce strutturalmente meno dei partner europei.
Sulla base di una serie di scenari elaborati dall'Ufficio studi di Confcommercio servono due interventi urgenti: ridurre in cinque anni la spesa pubblica corrente primaria di 5 punti di Pil e di 5 punti dell'aliquota media Irpef. Inoltre attuare subito una politica per i servizi. Per far sì che questo avvenga serve, ha aggiunto Sangalli, una "legislatura costituente".
Umberto Montin

© RIPRODUZIONE RISERVATA